Toscane Creative

infreddature e tosse, visto il periodo

« Older   Newer »
  Share  
mem71
view post Posted on 12/3/2009, 16:55




Rimedio toscano: impastare una polentina con due cucchiai di farina di castagne, un cucchiaio di cacao zuccherato, un pizzichino di sale ed un bicchiere d'acqua. Da consumare bollente, appena tolta dal fuoco. Può essere anche un'ottima merenda!

Contro la tosse secca e stizzosa: conservate i gambi delle ciliege! Fateli seccare al sole e poi chiudeteli in un vaso di vetro. Al momento buono, ne farete bollire un pizzico in una tazza d'acqua, da filtrare ed addolcire col miele.

A chi piaccione le barbabietole rosse.
Fare un buco in una bella barbabietola, di quelle rosse scure. Riempire il buco di zucchero, sistemarlo in un recipiente dove ci stia ben ferma. Raccogliendolo con un cucciaino, bere il succo che man mano cola sul fondo del recipiente. Fa benissimo contro la tosse insistente!
 
Top
Cocca78
view post Posted on 12/3/2009, 17:49




sicura che il primo sia toscano?!?! Mai sentito dire!!!! Il secondo lo proverò... mi sa di buono!!!! ;)
 
Top
mem71
view post Posted on 12/3/2009, 17:53




Così ho trovato scritto! magari all'amiata!
 
Top
Finfia
view post Posted on 30/10/2009, 20:01




L'uso dei gambi di ciliegia l'avevo già sentito..

Vorrei aggiungerne una.. non so se funziona ma sicuramente tira sù di morale! Me lo dice sempre mia nonna, di preciso non so a cosa faccia bene, ma penso vada bene per tutto (!).. il vino caldo addolcito con un po' di zucchero, a piacimento. Basta lasciare bollire il vino in un pentolina da latte, appena bolle con un fiammifero si da fuoco ai fumi e si lascia sul fornello basso fino a quando la fiamma non si sarà spenta..
a me piace!!
 
Top
Pollon1313
view post Posted on 31/10/2009, 11:04




Ma quante ne sapete?? Brave!! :)
 
Top
gladys
icon1  view post Posted on 6/5/2012, 13:20




Per le tossi persistenti, ma è buono anche senza tosse.

Miele di Tarassaco

Ingredienti:
350 fiori di tarassaco,
1 litro e ½ di acqua,
3 limoni
3kg di zucchero

Preparazione:
Raccogliere esattamente 350 fiori di tarassaco, prendere un litro e ½ di acqua, 3 limoni a pezzi e far bollire il tutto per un ora a fuoco lento. Colare bene e filtrare. Aggiungere lo zucchero e far bollire il tutto per altre 2 ore, sempre a fuoco lento ed ecco il miele senza bisogno delle api.
 
Top
5 replies since 12/3/2009, 16:55   336 views
  Share