Toscane Creative

CHE COSA E' UN ROUND ROBIN

« Older   Newer »
  Share  
mem71
view post Posted on 27/4/2009, 08:23




Il round robin è una esperienza particolare: si tratta di condividere un ricamo con altre persone, in un "gioco" che unisce e fa conoscere nuove persone.
Nel round robin si forma un gruppo di persone (solitamente 4, ma nulla vieta che il numero sia diverso), ognuna delle quali prepara una tela, dividendola a proprio piacere in un numero di riquadri pari al numero di partecipanti, e sceglie un "tema", ovvero un argomento che vincola il tipo di ricami che verrà effettuato sulla sua tela (ad esempio, "fiori", o "giocattoli", o "orsetti", ...).
In uno dei riquadri, la proprietaria ricama un soggetto a proprio piacere, nell'ambito del tema scelto.
Successivamente, ogni tela viene inviata alla successiva persona nell'elenco, che dovrà ricamare in un riquadro un soggetto inerente al tema scelto dalla proprietaria della tela (che avrà cura di inserire le proprie istruzioni nel pacchetto assieme alla tela, in un “diario di bordo”). L'ultima persona della lista, naturalmente, invierà la tela alla prima. Ogni spedizione deve avvenire entro un certo limite di tempo, di solito un mese, in modo tale che ogni persona, in un dato momento, abbia in mano una tela da ricamare, e non vi siano ritardi o intoppi.
In questo modo, le tele "viaggiano" in cerchio ("round" è proprio rotondo), vengono ricamate da tutte le partecipanti e, alla fine, ritornano alla legittima proprietaria. Ogni persona, quindi, ricamerà "n" motivi diversi sulle "n" tele delle partecipanti.
Quello che si chiede ad ogni partecipante ad un round robin sono, naturalmente, la serietà e la costanza nel rispettare l'impegno che ci si assume nei confronti di tutte le altre partecipanti. Spesso non si valuta bene il proprio tempo e la propria disponibilita' a rispettare le "tabelle di marcia", o possono sopravvenire cambiamenti che rendono difficile continuare. In tal caso, per correttezza, è giusto avvisare tutte le altre partecipanti e permettere loro di trovare una sostituta.
Sempre per correttezza, è necessario avvisare sempre quando si riceve e si spedisce una tela, tassativamente con mezzo tracciabile.
Se fatta con lo spirito giusto e rispettando le semplici regole, la partecipazione ad un round robin permette di conoscere nuove persone, di ricamare motivi diversi da quelli abituali, e aggiunge un pizzico di divertimento al ricamo, con la "caccia" allo schema giusto per un determinato tema.

MAMMINA
Ogni rr ha la sua mammina... che ruole svolge?
Lei è la capo-gruppo e deve sempre aver sotto controllo la situazione.
E' un bell'impegno e il traguardo è quello di completare l'rr.
1. La mammina deve accertarsi delle spedizioni e delle ricezioni delle tele.
2. Tenere sotto controllo eventuali problemi e raccogliere o sollecitare le foto dei lavori.
3. A fine RR (Avvenute tutte le spedizioni) deve avvisare gli amministratori che il progetto è concluso.

Raggiunto il numero di ragazze necessario si chiudono le iscrizioni.
La madrina raccoglierà tutti i dati completi delle iscritte ( nome, cognome indirizzo e telefono). Solo quando la madrina avrà consegnato i dati completi a una delle amministratrici si darà il via al rr.
Verrano scelte le regole ( tipo di stoffa, colore, crocette consentite etc) prima che l'rr parta. Quindi bisogna che le iscritte siano tutte d'accordo. Fissare le scadenze e il giro per le spedizioni.

1. Il diario di viaggio è a discrezione della proprietaria di quest'ultimo, come farlo e quante pagine usare. Certo si spera che siano leggeri per non pagare cifre esagerate al momento della spedizione.
2. Appena la mammina avrà completato la tabella con tutti i dati la deve girare alle adm che conservano i dati.
3. Occorre decidere il tema dell'rr o dire se si allegano gli schemi.

SPEDIZIONE
1. La spedizione delle tele avviene nei tempi stabiliti se dovessero insorgere problemi di ritardo, le iscritte sono pregate di avvisare la mammina dell'rr.
2. una volta spedito si comunicherà l'avvenuta spedizione e il numero di raccomandata.
3. è tassativo spedire in raccomandata.
4. le tele non vanno lavate nè stirate prima della spedizione. Lo farà la proprietaria della tela a sua discrezione.
5. le tele vanno assolutamente conservate nel migliore dei modi durante il periodo che si hanno in casa. Bisogna sempre rispettare le cose altrui.


Edited by mem71 - 17/5/2009, 15:44
 
Top
anna63li
view post Posted on 27/4/2009, 08:45




Pare proprio SPECIALE!
:abbracci:
 
Top
Cocca78
view post Posted on 27/4/2009, 08:51




anna è proprio una bella esperienza!!!!! da provare...
 
Top
anna63li
view post Posted on 27/4/2009, 09:02




Allora che aspettiamo????????????
PS siete "TROPPO" coinvolgenti...Mega Brave!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
 
Top
4 replies since 27/4/2009, 08:23   98 views
  Share